Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 09:00 a 12:00

Il futuro della rete: larga banda e accesso alla rete come diritto universale [ EG.7 ]

L’evento da conto della ricerca commissionata dalla IX Commissione della Camera e dal suo Presidente, Mario Valducci, sul futuro della rete e che attiene allo stato dell’offerta di rete, alla domanda dei cittadini, alla maturità dei servizi che sulla rete passano. Presiede Mario Valducci, coordina Gianni Dominici

Programma dei lavori

I cittadini e l'uso di internet: compiti per la politica e il mercato

Mario Valducci definisce quello dell’Osservatorio sul Futuro della rete un ottimo rapporto. Alcuni numeri sono confortanti – spiega – ma emergono delle criticità rilevanti sul versante della domanda. Occorre far capire ai cittadini come la rete può cambiare la loro vita, lavorando per il miglioramento dei contenuti e dei vantaggi economici di chi usa internet. Questo è un compito congiunto per la politica e per gli operatori del mercato tlc.

La domanda di internet in Italia. Una ricerca dell'Osservatorio sul Futuro della rete

Chi usa internet, per cosa e con quale grado di soddisfazione? E, soprattutto, chi non lo usa? Perché? A che condizioni lo userebbe? L’Osservatorio sul Futuro della rete, nato su suggerimento dalla IX Commissione permanente della Camera dei deputati e gestito da FORUM PA, presenta i primi dati raccolti ed elaborati. L’analisi della domanda nell’intervento di Gianni Dominici.
Torna alla home