Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 13:00 a 14:15

Costruire le istituzioni della democrazia. La lezione di Adriano Olivetti (Marsilio editori) [ PR.7 ]

di Sergio Ristuccia

Programma dei lavori

Adriano Olivetti, imprenditore schumpteriano

Sergio Ristuccia, autore del libro, riporta la sua esperienza di Segretario generale dell Fondazione Olivetti. Nel tracciare i tratti salienti della figura schumpteriana di Adriano Olivetti, ne sottolinea le intuizioni, ancora molto attuali, in campo politico e sociale.

La lezione di Adriano Olivetti

Tracciando il contesto economico, politico e sociale della vita e dell’operato di Adriano Olivetti, Stefano Rolando definisce il libro di Ristuccia come “il racconto del percorso di una personalità con i piedi in azienda, la testa nella vita sociale e gli occhi rivolti al bisogno di coesione e coerenza tra lavoro, vita quotidiana e destini di una comunità”.

Riflettere su riforme, riformismo e riformatori

Per Ferruccio Sepe la biografia intellettuale di Adriano Olivetti da specchio dei tempi diviene occasione fertile per un attualissimo dibattito sul raccordo tra imprese e istituzioni pubbliche e, più in generale, sul rapporto tra politica e etica, convinzione e responsabilità. Le parole chiave sono “riforme, riformismo, riformatori”, nell’ottica di costruire una più piena democrazia
Torna alla home