Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 09:00 a 11:00

Programma nazionale di protezione dei minori stranieri non accompagnati [ L.4 ]

Il Comitato minori stranieri del Ministero del Lavoro e l'ANCI si confrontano sui primi risultati e l'innovatività delle politiche sociali messe in campo.

Il Programma nazionale di protezione dei minori stranieri non accompagnati –finanziato con il Fondo per l’inclusione sociale degli immigrati – Anno 2007, è promosso del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali ed è realizzato dall’ANCI. Si tratta della sperimentazione, attraverso una rete di Comuni, di un sistema nazionale di presa in carico e di integrazione con particolare riguardo alla pronta accoglienza dei minori stranieri che arrivano soli in Italia. A 6 mesi dall’avvio del Programma il Comitato minori stranieri e l’ANCI si confrontano sui primi risultati conseguiti e sugli elementi di innovatività delle politiche sociali sperimentati a livello locale al fine di una migliore comprensione del fenomeno a livello nazionale.

Programma dei lavori

Il fenomeno minori stranieri non accompagnati in Italia"

"Stefano Scarpelli propone una sintetica descrizione del fenomeno ""minori stranieri non accompagnati in Italia"", conoscibile attraverso la rete dei Comuni e delle Questure. Presentando l’attività del Comitato minori stranieri, sottolinea l’esigenza primaria di tracciare con esattezza il percorso dei minori in Italia, con il duplice obiettivo di fornire maggiore tutela ai ragazzi ed economicizzare il percorso per gli enti locali. "

Programma Nazionale di Protezione dei Minori Stranieri non Accompagnati, la sperimentazione

Virginia Costa presenta il Programma Nazionale di Protezione dei Minori Stranieri non Accompagnati, promosso dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali e realizzato dall’Anci. Il Programma sperimenta un sistema nazionale, decentrato e in rete, di presa in carico e integrazione dei minori stranieri non accompagnati nella fase di pronta accoglienza. Ad oggi sono 42 i Comuni coinvolti nell’accoglienza, 13 Regioni, 27 Province.

Anci per l'immigrazione

Luca Pacini presenta le attività Anci in materia di Immigrazione. In particolare sottolinea le perplessità nascenti da quanto stabilito nel nuovo pacchetto sicurezza in materia di immigrazione e minori, sollevando la questione della sostenibilità dell’accoglienza per gli enti locali.
Torna alla home